Cos’è

  • Cos’è Lektà?

    Un network di esperti di marketing e comunicazione, provenienti sia dal mondo aziendale che da quello accademico, con una lunga esperienza nel campo della consulenza e della formazione, coordinati da Lucia Ciciriello, Jacopo Pasquini e Giuseppe Segreto.

  • Cosa fa Lektà?

    Organizza attività di formazione e consulenza per aiutare imprese ed istituzioni a cogliere le opportunità di business date da un uso strategico dei modelli, delle pratiche e dei linguaggi della comunicazione digitale.

  • Sì, ma che significa Lektà?

    È il plurale di lektón, concetto centrale della semiotica degli Stoici. È contemporaneamente il contenuto di un atto di pensiero e il senso del discorso. Può essere tradotto sia con il termine “significato” sia, più in generale, con quello di “segno”. Rappresenta quindi il collegamento fra le espressioni e i contenuti, indicando così l’elemento di base della comunicazione, anche di quella digitale.

  • Dove si svolgono i corsi?

    1. Corsi in aula. Niente manierismi accademici ma, allo stesso tempo, nessuna improvvisazione teorica: i corsi di Lektà propongono solo contenuti di valore spendibili immediatamente nei diversi contesti lavorativi. Analisi di scenario, indicazioni strategiche, tecniche di marketing e comunicazione sempre più innovative verranno presentate attraverso l’uso di metodologie didattiche attive (esercitazioni pratiche, role playing, business game) e per mezzo della discussione mirata di case histories di successo.

    2. Corsi in azienda. Formazione mirata, progettata in funzione di specifici bisogni aziendali, concordata nel rispetto delle diverse esigenze organizzative: i workshop aziendali di Lektà consentono di ritagliare su misura le attività formative rivolte ad aziende e professionisti. In questo modo, dopo un’analisi preliminare delle necessità formative e degli obiettivi di business dell’impresa, sarà possibile programmare percorsi di coaching per il management aziendale o l’aggiornamento professionale di un intero team di lavoro.

    3. Corsi online. I corsi che vuoi tu, quando vuoi tu. Lektà, infatti, offre la possibilità di acquistare i propri corsi in modalità On-Demand. Sarà così possibile acquisire o aggiornare le proprie conoscenze e le proprie competenze nell’ambito del marketing e della comunicazione digitale direttamente da casa, dall’ufficio o in viaggio, negli orari e nelle modalità più congeniali. In qualsiasi momento sarà possibile accedere al corso e al relativo materiale didattico (slide, appunti, articoli di approfondimento) dal proprio computer o dai propri dispositivi mobili.

  • Mi date 5 buoni motivi per fidarmi di Lektà e scegliere uno dei vostri corsi?

    1. È un progetto che nasce all’interno di una realtà consolidata dell’alta formazione su questi temi: il Master in Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena. Questo significa mettere a disposizione dei partecipanti ai diversi corsi non solo i risultati di una ricerca costante e aggiornata, ma anche una rete di professionisti che operano nel marketing e nella comunicazione tutti i giorni e ai massimi livelli.

    2. Facciamo parte di questo territorio, ne conosciamo il tessuto socioeconomico e le realtà aziendali. Questo ci consente di progettare corsi utili, declinati sulla base delle esigenze reali dei partecipanti, di alta qualità.

    3. Sappiamo come fare formazione in maniera efficace. Non scambiate per presunzione la nostra consapevolezza: il fatto è che, dopo anni di esperienza, sappiamo come trovare il giusto compromesso fra le teorie e le tecniche, fra la visione strategica e la risoluzione dei problemi contingenti.

    4. Qualunque sia il contesto formativo (corsi in aula, workshop aziendali, corsi online), il clima sarà sempre informale e rilassato, consentendo a tutti i partecipanti di fare domande liberamente. Chi lo volesse può anche esporre e discutere con i docenti i propri casi professionali.

    5. Networking

Formazione in aula, in azienda, online: scegli il corso che fa per te!