Cosa fanno gli Italiani su Internet? La risposta di Google

23 settembre 2015

 «Gli italiani non sono solo online. Vivono online»

È questo il responso di Big G derivato dalle analisi effettuate tramite Consumer Barometer, il nuovo strumento (ancora gratuito) messo a disposizione dal colosso statunitense per analizzare più da vicino le abitudini di internauti e consumatori.

italiani social media marketing pmi

Focalizzando gli insight sull’Italia ne emerge un dato lampante: gli italiani vivono online. Secondo quest’infografica, il 95% degli italiani usa un dispositivo mobile o uno smartphone. Quasi l’80% di noi accede ad internet tutti i giorni e lo fa tanto da desktop quanto da mobile, ma, specie i giovani, preferiscono andare sul web da dispositivi mobili (il 46% accede più spesso da smartphone che da pc).

Per quanto riguarda, invece, i percorsi decisionali d’acquisto, il 59% ha effettuato una ricerca in rete prima di decidere cosa, dove e come comprare qualcosa. Il prezzo rimane una variabile importante negli acquisti e nei percorsi decisionali in particolare. Occhio al portafogli e al conto in banca: il 47% delle ricerche verte intorno al prezzo e più di un terzo d’Italia è alla ricerca di sconti, coupon, offerte e promozioni. Ecco perché si compra molto dall’estero: il 46% è a caccia di offerte accattivanti.

italiani mobile social media marketing pmi

Le ricerche hanno un altro tema ricorrente: l’orario d’apertura dei negozi. Il 40% delle ricerche ha, quindi, un carattere fortemente locale. I processi di geolocalizzazione in rete, su Google Maps nello specifico, acquistano un valore inestimabile.

E cosa amano, inoltre, gli italiani online? Sicuramente i video, il contenuto preferito e maggiormente fruito ogni giorno. E la concentrazione degli utenti sui video è altissima, anche quando sono visti da un dispositivo mobile. Gli italiani guardano video una o più volte a settimana da: smartphone (59%), tablet (52%) e computer (46%). Il consumo dei video, a questo punto maggiore concorrente della tv, avviene fra le mura domestiche per la quasi totalità (90%) degli italiani.

italiani mobile social media marketing pmi

Il report di Google si chiude con tre quesiti importanti:

– il 42% dei consumatori italiani utilizza lo smartphone per cercare informazioni locali. Il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobili? Fai un check-up al tuo sito web!

– Il 42% dei consumatori globali afferma che la mancanza di traduzioni è un ostacolo quando si acquista online da paesi stranieri. Stai facendo il possibile per attrarre e soddisfare i consumatori stranieri? Apri o migliora il tuo e-commerce!

– Il 62% degli utenti Internet italiani guarda video online almeno settimanalmente – dato che raggiunge l’88% tra gli under 35. Stai catturando la loro attenzione? Impara ad utilizzare i social media in modo strategico!

Non siete in linea con questi trend? Se volete, ci sono le consulenze e i corsi di Lektà ! 😉

Paola Leo

Commenti

commenti